Ciò è particolarmente importante per la salute degli occhi: vogliamo responsabilizzare i gruppi emarginati in modo che possano ottenere le cure per le malattie degli occhi e siano in grado di accedere ad altri servizi, come le visite oculistiche.
Lavoriamo anche per migliorare l’assistenza sanitaria locale aiutando i governi e le parti interessate a fornire servizi sanitari inclusivi e sostenibili che siano disponibili per tutti.
Progetto pilota a Bhopal, India
Nel 2016 e nel 2017 abbiamo testato diversi approcci alla salute degli occhi inclusiva in un programma a Bhopal, rivolto ad alcune delle persone più povere e vulnerabili.
Abbiamo replicato l’approccio in Bangladesh, Pakistan e Mozambico
Dopo aver perfezionato il nostro approccio, lo stiamo applicando ad altri programmi. Lavoriamo con i governi, i professionisti per la salute degli occchi di altre ONG e le organizzazioni nazionali di persone con disabilità per assicurarci che queste ultime siano coinvolte in tutte le fasi dei nostri programmi.
Continuiamo ad ampliare i nostri progetti di salute degli occhi inclusiva
Negli ultimi anni abbiamo avviato altri quattro progetti in Uganda, Sierra Leone, Malawi e Tanzania. Nel 2020 abbiamo affrontato nuove sfide e abbiamo dovuto interrompere i nostri progetti a causa del COVID-19. Ma dopo esserci presi del tempo per adottare tutte le regole e le misure necessarie, ora siamo di nuovo sulla buona strada e siamo tornati a salvare la vista.
Grazie al nostro progetto pilota di Bhopal, stiamo abbattendo le barriere sulla salute degli occhi per le persone in Pakistan e Bangladesh.
L'OMS ha l'obiettivo di raggiungere un miliardo di persone in tutto il mondo che non hanno accesso ai servizi essenziali per la cura degli occhi.
Il Gambia è diventato il secondo paese dell'Africa subsahariana ad eliminare per sempre il tracoma. Un incredibile traguardo raggiunto grazie a voi!
In Bangladesh per assicurarci che nessuno venga lasciato indietro, portiamo le informazioni sull'assistenza oculistica gratuita direttamente nelle case delle persone.