DONA ORA

Tu sempre vicino a chi soffre

giugno 2020

Grazie alla tua costante presenza il 2019 è stato un altro anno di importantissimi risultati.

In ogni luogo, ad ogni latitudine e in qualsiasi condizione: tu ci sei.

La tua energia e la tua sincera voglia di vita hanno letteralmente cambiato l’esistenza di migliaia di bambini, mamme e papà. Persone che ora possono vedere realizzarti i loro sogni.

Grazie alla tua generosità anche nel 2019 abbiamo raggiunto nuovi incredibili risultati nella lotta alla cecità.

Leggi i risultati del 2019

Questi sono solo alcuni degli importanti risultati resi possibili unicamente grazie alla tua generosità che anno dopo anno permette di salvare un numero sempre maggiore di persone.

Tutte le storie che leggerai, di seguito, nascono da te e dalla tua capacità di ascoltare e rispondere alle richieste di aiuto che vengono da lontano.

Come la storia di Taonga uno dei tanti bambini che quest’anno sono stati salvati grazie alla tua generosità. Lui vive in Malawi con la mamma Zelina in un villaggio lontano da tutto. Fin da piccolo, ha avuto gravi problemi alla vista a causa della cataratta a tutti e due gli occhi. “Taonga non riesce a giocare con gli altri bambini” ci racconta la mamma sconsolata.” Anche la scuola è diventata un grande tormento per lui.”

Zelina ha poi conosciuto un nostro operatore sanitario e grazie a lui Taonga è stato visitato da un dottore. Gli è stata diagnosticata la cataratta e grazie all’aiuto di Sightsavers e dei suoi donatori come te è stato operato. L’operazione è riuscita perfettamente e quando le bende sono state rimosse, il sorriso di Taonga era ancora più grande e luminoso.

Grazie a te che non lo hai abbondonato la sua vita è cambiata per sempre.

13%
in più di operazioni di cataratta rispetto al 2018

La percentuale delle persone con il tracoma è scesa dal 42,3% allo 0,4%

Essere sempre presenti nella vita chi soffre significa anche essere di aiuto a chi lavora sul campo per sconfiggere le malattie. La tua generosità permette di formare dottori, operatori, infermieri, volontari per la distribuzione dei farmaci che raggiungono nelle zone più sperdute chi soffre per le malattie degli occhi. Samson Lokele è uno di questi medici formati grazie a voi! Leggi la sua storia.

Mi chiamo Samson Lokele e coordino i servizi oculistici della contea di Turkana in Kenya e sono anche la persona di riferimento per il tracoma in questa regione” ci racconta sempre sorridente. “Nel 2007 quando sono arrivato qui nessuno si occupava di tracoma: in questo distretto del paese la diffusione della malattia era del 42% nella popolazione e dell’8,9% per la trichiasi, lo stato più avanzato e grave della malattia.”

Per le persone che abitano queste aree la cura degli occhi ha purtroppo una priorità molto bassa: gli animali sono al primo posto, poi arrivano i problemi per trovare acqua pulita, le malattie degli animali e la loro salute è all’ultimo posto. Nonostante tutti questi problemi, Samson è riuscito a raggiungere degli incredibili risultati: la percentuale delle persone infette a causa del tracoma è scesa dal 42,3 % allo 0,4%! 

“Quando il tracoma verrà eliminato definitivamente da questa regione del Kenya, sarò la persona più felice del mondo!” Ci racconta Samson. Questo obbiettivo è molto ambizioso, ma grazie al tuo sostegno è sempre più raggiungibile! Il progetto Ferma il tracoma per sempre vedrà i donatori come te veri protagongisti nella rinascita di milioni di persone nel mondo. Perché tu sei vicino a chi soffre e a chi come Samson aiuta ad uscire dalla cecità!

13.535 nel 2019 i bambini ciechi o con altre disabilità supportati a scuola.

Andare a scuola, studiare, farsi degli amici, impegnarsi per avere un futuro migliore: sono tutte cose che ogni bambino deve poter fare, anche nei luoghi più sperduti della terra.

Ma non è sempre così, soprattutto per i bambini che hanno problemi agli occhi. Per questo nel 2017, Sighsavers, grazie ai donatori come te, ha sotenuto l’apertura della scuola inclusiva nella regione di Kaolack in Senegal.

Anche Aliou frequenta questa scuola. Lui ha sette anni e gravi problemi alla vista, come ci racconta sua papà Yoro. ” Aliou è nato con un problema alla vista. Piangeva notte e giorno e allora lo abbiamo portato all’ospedale. Abbiamo dovuto vendere una delle nostre preziose mucche per poterci permettere il viaggio. Qui è stato operato gli occhi e ora che è cresciuto ha iniziato a vedere meglio.” Leggi la sua storia.

Grazie ad un nostro operatore che si occupa di identificare i bambini con disabilità e bisognosi di una educazione inclusiva, Aliou ha conosciuto Gora, il presidente dell’Unione Nazionale delle persone non vedenti e punto di riferimento di Sightsavers nella regione. Anche se non fa parte dei suoi compiti, Gora ha deciso di ospitare in casa sua Aliou affinchè possa frequentare la scuola.

Grazie al tuo prezioso aiuto, il grande sogno di Aliou di andare a scuola è stato esaudito! Tutto quello che Aliou avrà, sarà solo merito tuo, perchè sei una di quelle persone speciali, capaci di regalargli il futuro!

42.329
le operazioni di trichiasi effettuate nel 2019

Sono tante le cose che sono state fatte grazie alla tua generosità. Grazie al tuo cuore è stato scritto un lieto fine per tante storie come quella di Fatuma, una donna con un bellissimo sorriso che vive in Senegal. Leggi la sua storia.

Fatuma ha la trichiasi nell’occhio sinistro: una condizione di sofferenza che le rende la vita un inferno. “Sono circa 6 anni che ho problemi agli occhi” ci racconta Fatuma triste “Non riesco a vedere nulla dal mio occhio sinistro. Con il caldo i miei occhi sembrano in fiamme”. Fatuma non è più stata in grado di fare nulla e ha dovuto fare interamente affidamento sulla sua famiglia, il che ha comportato un ulteriore onere finanziario per loro. Per questo motivo Fatuma può permettersi di mangiare solo un pasto al giorno.

Una preoccupazione che è scomparsa quando Fatuma ha incontrato un nostro operatore sul campo formato grazie alla tua generosità, che l’ha visitata e le ha detto che era possibile operarla gratuitamente. “Sono così riconoscente che Sightsavers sia venuta ad aiutarmi” ci dice Fatuma dopo la sua operazione di trichiasi.

Quando le vengono tolte le bende Fatuma è felice di non avere più dolore e la costante sensazione di spilli che pungono i suoi occhi: “Grazie, grazie, grazie!”, dice commossa ed emozionata.

Grazie a te la sua vita è cambiata per sempre.  Sei tu che fermi il tracoma per sempre!

Il tuo grande cuore generoso ha portato tantissimi risultati nel 2019 e ha cambiato per sempre la vita di tantissime persone come Taonga. Il tuo aiuto è la loro luce. Continua a regalare un futuro a chi vive una vita nel buio.

Dona adesso e cambia la vita di un bambino, una mamma o un papà!

  • con 105 euro puoi operare di cataratta un bambino come Taonga.
  • con 69 euro puoi proteggere con gli antibiotici una comunità dal tracoma.
  • con 36 euro puoi salvare due comunità dalla cecità dei fiumi con il Mectizan®.

Aiuta chi vive nel buio. Accendi la loro speranza! 

Salva un bambino dalla cecità

Vorrei fare una donazione
UNA TANTUM
di:

per salvare una comunutà dalla cecità dei fiumi con il Mectizan®

per proteggere con gli antibiotici una comunità dal tracoma

per operare di cataratta un bambino come Taonga

€0
€0
Seleziona il metodo di pagamento

ALtre storie di speranza

A surgeon dressed in scrubs prepares for theatre
Sightsavers Reports

La storia di Elizabeth

Dieci anni fa la contea del Turkana in Kenya aveva un'altissima presenza di tracoma. Ora grazie a operatori sanitari come Elizabeth il numero di casi è crollato.

Primo piano di Samson.
Sightsavers Reports

La storia di Samson

Samson è oculista nel distretto di Turkana in Kenya: grazie al suo incredibile impegno, migliaia di persone non rischiano di perdere la vista a causa del tracoma.

Sightsavers Reports

La storia di Aliou

Aliou ha sette anni e vive in Senegal. Ha gravi problemi alla vista, ma grazie al cuore generoso di voi donatori il suo sogno di andare a scuola è stato esaudito.